giovedì 24 dicembre 2009

Piano Neve 2009/2012




























Delibera Consiglio Comunale n. 57 del 30/11/2009
"norme necessarie a disciplinare al meglio le attività insalamento/insabbiatura
programmata strade, sgombero neve, rimozione neve al fine di garantire la massima sicurezza delle persone e dei veicoli"


1. I servizi di insalamento/insabbiatura programmata strade, sgombero neve, rimozione neve sono svolti a carico dell’Amministrazione esclusivamente sulle aree e vie pubbliche o ad uso pubblico, al fine di garantire la sicurezza delle persone e dei luoghi.

2. Lo sgombero e la rimozione della neve dai marciapiedi e davanti ai passi carrai e pedonali è a cura dei frontisti, ciascuno per il tratto di competenza.

3. La neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non deve, in alcun caso, essere sparsa e accumulata sul suolo pubblico, fatte salve diverse disposizioni emanate dall'Amministrazione Comunale nel caso di abbondanti nevicate: in tali situazioni verranno individuate e comunicate apposite aree per l’accumulo della neve rimossa da cortili o altri luoghi privati.

4. Durante ed al termine delle precipitazioni nevose, i proprietari o i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi da tetti,grondaie, balconi, terrazzi o altre sporgenze, i ghiaccioli e i blocchi di neve o di ghiaccio pericolosi e/o aggettanti su strade e marciapiedi pubblici onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone e cose. Le operazioni di sgombero devono essere eseguite delimitando preliminarmente ed in modo efficace l'area interessata ed adottando ogni possibile cautela, non esclusa la presenza al
suolo di persone addette alla vigilanza. In caso detta operazione non sia eseguita dal proprietario provvederà il Comune salvo inviare la relativa nota spese a carico del proprietario inadempiente.

5. Durante ed al termine delle precipitazioni nevose, i proprietari o i conduttori di aree da cui vi fossero rami e/o altri corpi aggettanti su strade e marciapiedi pubblici, sono tenuti ad intervenire per ripristinare la sicurezza dei luoghi.
In caso detta operazione non sia eseguita dal proprietario provvederà il Comune salvo
inviare la relativa nota spese a carico del proprietario inadempiente.

6. Nel caso in cui la coltre nevosa fresca superi i 30 cm ed in ogni caso quando sia ritenuto necessario (stato d’allerta Protezione Civile-ARPA / operazioni straordinarie di rimozione), tutti i mezzi parcheggiati sulla pubblica via (anche nei parcheggi segnalati) devono essere spostati nei modi e tempi previsti nelle aree preventivamente messe a disposizione dal Comune. L’obbligo di spostamento sarà comunicato con apposita segnalazione e/o avviso.
Per l’inosservanza di quanto sopra l’Amministrazione provvederà a propria cura alla
rimozione del veicolo imputandone la relativa spesa al proprietario.



Nessun commento:

Posta un commento