mercoledì 24 giugno 2009

P.G.S. San Domenico Savio




La PGS San Domenico Savio nasce nel lontano 1994 all’interno dell’oratorio San Domenico Savio di Pralormo, da cui ha preso il nome, grazie alla disponibilità del parroco, ed al volontariato di alcuni genitori e giovani volenterosi.

Ma grazie soprattutto ai bambini ed adolescenti che hanno risposto con entusiasmo all’idea di impegnarsi in attività sportive di calcio e pallavolo anche se non si disponeva di impianti adeguati in Pralormo.

Il settore calcio, inizialmente ad undici, si è trasformato col tempo in calcio a 5, anche a causa del limitato numero di atleti disponibili nella stessa fascia d’età.
Dopo i primi anni di sofferenze/sconfitte, con l’avvento del campetto dell’oratorio, realizzato in erba sintetica grazie alla contribuzione di molti sostenitori, gli allenamenti sono diventati più costanti e continui facendo diventare anche costanti e continue le vittorie, fino ai risultati degli ultimi tre anni in cui tutte le categorie si sono classificate ai primi posti dei campionati provinciali e regionali della PGS, arrivando per tre anni consecutivi alle finali nazionali della Don Bosco Cup con la categoria UNDER 15 ed affermandosi Campione Nazionale nella stagione 2007/08.

Il settore pallavolo invece, non avendo una palestra in Pralormo ha dovuto migrare, in base alle disponibilità, in palestre di comuni limitrofi, in particolare nelle palestre di Villanova d’Asti che è stato un punto di riferimento importante che ci ha consentito di sopravvivere, (un grazie và rivolto alle amministrazioni di Villanova che nel tempo non ci hanno mai negato un aiuto a trovare soluzioni per consentirci di svolgere la nostra attività). Poi aumentando le squadre, in certe stagioni fino a 8 squadre impegnate in campionato PGS Provinciale, abbiamo dovuto cercare in altri comuni rivolgendoci al comune di Montà d’Alba, di Poirino e di Ceresole D’Alba.
A ragione possiamo definirci la società pallavolista delle tre provincie, Torino, Asti e Cuneo.

Anche nella pallavolo si sono avuti dei buoni risultati. Con le categorie giovanili si è giunti in più di una occasione agli spareggi per accedere alle finali regionali della Don Bosco Cup, traguardo comunque raggiunto nel 2004. Invece con la categoria Mista, nelle ultime due stagioni si è arrivati, dopo un campionato provinciale sempre in vetta alla classifica, alle finali Nazionali PGS della Don Bosco Cup.

Adesso comunque comincia una nuova avventura, è in fase di ultimazione la palestra Comunale di Pralormo, ciò ci consentirà di allenarci e giocare veramente in “casa” ed essere seguiti dagli amici e dai simpatizzanti. Chissà che, come per il calcio a 5, disponendo di una struttura in paese si possano raggiungere migliori risultati.
Oggi contiamo 5 squadre di pallavolo e 4 squadre di calcio a 5 con oltre 130 atleti impegnati nelle attività.

Nessun commento:

Posta un commento