“PRALORMO IN POSA 2011”
Regolamento
Il Comune di Pralormo e la A.T. Pro Loco Pralormo indicono il 2° Premio Fotografico “Pralormo in posa 2011”, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del territorio.
Lo scopo del concorso è quello di registrare e raccontare, attraverso la capacità sintetica ed evocativa delle immagini, i diversi aspetti e le sfaccettature più variegate del territorio di Pralormo nonché di mettere in risalto i colori della bandiera italiana nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
ART. 2 – Temi
I soggetti delle fotografie dovranno essere attinenti ad una delle due sezioni tematiche:
1. TRE SCATTI PER IL TRICOLORE: (tema non vincolato al territorio di Pralormo) omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. È richiesta la rappresentazione del tricolore attraverso qualsiasi forma di espressione. I tre colori dovranno apparire predominanti su ogni singola fotografia (nel caso di opere distinte) oppure attraverso una serie di tre scatti tra loro collegati.
2. POSTI NASCOSTI A PRALORMO: luoghi di Pralormo poco conosciuti, scorci e particolari curiosi, viste panoramiche da posizioni insolite…
ART. 3 – Condizioni di ammissione
Il Concorso è aperto a tutti i fotoamatori, senza limiti di età o qualifica e ciò ai sensi dell’art. 90 comma 1 nn. 1 e 2 della Legge 633/1941 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e s.m.i.
ART. 4 – Quota d’iscrizione e modalità di pagamento
La quota di partecipazione, fissata in € 10,00, consente di partecipare ad entrambi i temi del concorso. Sarà possibile effettuare il versamento della quota in due modalità:
A: al momento della consegna a mano del materiale fotografico presso l’ufficio Affari Generali del Comune di Pralormo, Via Umberto I 16, P.T. 011/9481103 interno 1;
orario uffico: lun-mar-mer-gio-ven 08,30 - 12,30 - lun-mer 14,30 - 16,30)
B: mediante bonifico bancario (in caso di spedizione del materiale fotografico via posta o corriere). Copia della ricevuta di bonifico dovrà essere allegata al materiale spedito secondo le modalità previste al successivo art. 5. Il bonifico bancario dovrà indicare il Cognome, il Nome del Concorrente e la causale “CONCORSO PRALORMO IN POSA 2011” e dovrà essere intestato a:
AT Proloco Pralormo, via Umberto I n. 16, 10040 Pralormo (TO)
Banca INTESA SANPALO
Agenzia di Poirino, filiale di Pralormo
IBAN: IT54 G030 6930 8001 0000 0100 124
ART. 5 – Caratteristiche del materiale da presentare e modalità di consegnaOgni artista può presentare al massimo 3 fotografie per ciascun tema (in alternativa una serie di 3 scatti solo per il tema n. 1) realizzate con apparecchiature sia digitali che a pellicola, sia a colori che in bianco e nero.
I lavori presentati dovranno essere inediti ed inequivocabilmente riconducibili ai temi banditi.
Solo per il tema n. 1: le fotografie non dovranno necessariamente essere inerenti al territorio del Comune di Pralormo. Per questo tema il concorrente può scegliere di consegnare 3 fotografie distinte oppure una serie di 3 scatti collegati.
Solo per il tema n. 2: le fotografie dovranno essere inerenti al territorio del Comune di Pralormo.
Le immagini dovranno pervenire sotto forma di Stampe lucide od opache.
Le stampe dovranno avere dimensione minima 20x30 cm e massima 30x40 cm, ma comunque andranno sempre montate su cartoncino rigido nero 40x50 cm. Saranno comunque accettati formati leggermente differenti da quelli indicati qualora vi siano specifiche esigenze tecniche legate alle operazioni di stampa.
Sul retro di ogni cartoncino dovranno essere riportati:
la categoria a cui concorre la foto
il titolo che caratterizza l’immagine, la numerazione da 1 a 3 per ciascuna categoria e/o la numerazione delle foto in serie (solo per tema n. 1)
Modalità di consegna:
consegna a mano presso l’ufficio Affari Generali del Comune di Pralormo, Via Umberto I 16, P.T. – tel 011/9481103 interno 1
consegna mezzo posta o corriere al seguente recapito: Comune di Pralormo, via Umberto I n.16, 10040 Pralormo (TO), indicando sulla busta: "CONCORSO FOTOGRAFICO PRALORMO IN POSA 2011".
ART. 6 – Termini di presentazione dell’opera e della domanda di partecipazione
La consegna delle opere dovrà essere effettuata entro e non oltre venerdì 01 aprile 2011, pena l’esclusione dal concorso.
Per i plichi spediti via posta o corriere farà fede la data del timbro di spedizione, in ogni caso il materiale dovrà pervenire all’organizzazione entro e non oltre lunedì 4 aprile 2011.
Tutte le fotografie che giungeranno all’organizzazione dopo il termine massimo sopraindicato non avranno il diritto di partecipare al concorso.
Al concorso risulteranno iscritti tutti coloro che entro la data sopraindicata avranno regolarmente consegnato in plico chiuso il seguente materiale:
Fotografie preparate secondo le modalità descritte all’articolo 5, accuratamente imballate e suddivise in buste distinte in base al tema prescelto.
Supporto digitale con i files delle fotografie candidate al concorso qualora realizzate con apparecchiatura digitale;
Copia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione (solo in caso di spedizione via posta o corriere).
“Modulo iscrizione” (corredato da fotocopia di un documento di identità) e “Curriculum artista” debitamente compilati (possibilmente a PC) e sottoscritti ed allegati al presente regolamento.
ART. 7 – Procedura di presentazione delle opere alla commissione esaminatrice
Scaduto il termine per la consegna, le fotografie verranno presentate alla commissione esaminatrice in forma anonima e contraddistinte da un codice univoco.
ART. 8 – Commissione Esaminatrice
La Commissione Esaminatrice, nominata dall’organizzazione del concorso, valuterà le fotografie in modo insindacabile e inappellabile.
Il nominativo dei membri della giuria verrà pubblicato solamente al termine della premiazione.
ART. 9 – Premiazione e Premi
I primi 3 classificati di ogni sezione riceveranno i seguenti premi:
1° classificato di ogni sezione: € 120,00
2° classificato di ogni sezione: € 80,00
3° classificato di ogni sezione: € 50,00
I vincitori verranno annunciati sabato 09 aprile 2011 e pubblicati sui siti internet:
http://pralormocomunicaizone.blogspot.com
www.prolocopralormo.it.
www.comune.pralormo.to.it,
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 17 aprile 2011 presso la sala Consigliare del Comune di Pralormo a partire dalle ore 10.30.
ART. 10 – Esposizione e Visibilità delle opere
Tutte le fotografie in concorso (o una selezione delle medesime qualora gli spazi a disposizione non lo consentano) verranno esposte, insieme al curriculum dei partecipanti, lungo via XX Settembre nei seguenti giorni festivi: 10-17-25 aprile e 1 maggio. L'esposizione avverrà in concomitanza con la manifestazione “Messer Tulipano” che si terrà dal 02 aprile al 1 maggio 2011 presso il Castello di Pralormo (www.castellodipralormo.com).
In caso di maltempo l’esposizione non sarà garantita.
ART. 11 – Titolarità e Diritti d’Autore
La proprietà intellettuale delle opere trasmesse resta in capo all'autore delle foto.
Con la sottoscrizione del modulo d'iscrizione il proprietario:
accetta in toto il presente regolamento;
dichiara di essere l'autore della foto e di autorizzarne la pubblicazione;
accetta di cedere a titolo gratuito (in deroga, cioè, al diritto di sfruttamento economico di cui all’art. 12 della Legge 633/1941 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e s.m.i. ) e irrevocabile al Comune di Pralormo e alla A.T. Pro Loco Pralormo ogni diritto in ordine alla riproduzione e pubblicazione delle medesime (ai sensi dell'all’art. 13 della Legge 633/1941 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e s.m.i. ) per fini istituzionali degli Enti citati e senza ulteriori avvisi. Le foto saranno utilizzate e pubblicate ai sensi dell'art 90 della Legge 633/1941 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e s.m.i.;
dichiara aver ricevuto autorizzazione scritta alla pubblicazione da parte degli eventuali soggetti ripresi;
dichiara di acconsentire al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.
ART. 12 – Modifiche al regolamento
Eventuali insindacabili modifiche al regolamento potranno essere attuate dall’Organizzazione in relazione a situazioni contingenti.
Nessun commento:
Posta un commento