sabato 28 agosto 2010

IL “NOTTURNO AL PILONE” PER LA CERIMONIA DI APERTURA

Lago Spina / Pilone di San Donato - Giovedì 2 settembre ore 21.00

La principale novità di quest’anno è rappresentata dall’introduzione della cerimonia di apertura del Palio dei Borghi che darà il via all’ormai collaudato programma sportivo e culturale.
L’Associazione Turistica Proloco Pralormo (da quest’anno ufficialmente coadiuvata dal Comitato Organizzazione Palio, composto dai 5 capi borgo) in collaborazione con il Comune di Pralormo e con il supporto tecnico dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (Montà d’Alba - CN), propone per giovedì 2 settembre, una passeggiata notturna con animazione teatrale e spuntino finale.
Nel dettaglio il programma prevede il ritrovo alle ore 21.00 presso la diga del Lago della Spina (lato ristorante) dove si partirà per una passeggiata di gruppo lungo la vecchia strada che costeggia il Lago, discesa lungo strada del Caramello e salita al Pilone di San Donato.
Presso il Pilone sarà prevista una sosta dove avverrà l’interpretazione teatrale de “IL REUCCIO FATTO A MANO” messa in scena dalla giovane Compagnia teatrale Angelo Azzurro e arricchita con le musiche dal vivo del gruppo Los Refusè: brevi narrazioni tratte dalla nota raccolta di “Fiabe Italiane”, provenienti dalle diverse tradizioni regionali d’Italia e trascritte dall'autore Italo Calvino nella metà degli anni Cinquanta. Re e regine, principi e mezzadri, sortilegi e magie, animali fantastici e paradossi fiabeschi su un palcoscenico naturale fatto di paesaggi, per portare il camminatore ad immergersi nel mondo arcaico e ancestrale delle favole che ieri come oggi affascinano adulti e bambini.
La scelta dell'animazione teatrale sfrutta infatti il filo conduttore della rassegna “NOTTURNI NELLE ROCCHE”, le passeggiate estive organizzate dall'Ecomuseo su 9 Comuni del Roero, con l'intento di coinvolgere il pubblico pralormese e non in un appuntamento adatto a tutti i target di età, per via del semplice livello di difficoltà del Sentiero e di un'animazione adatta a tutti.
L’ultima tappa del percorso prevede il ritorno sulla diga del lago per lo spuntino della buonanotte con tisane, specialità pralormesi e frutta di stagione.
Gli appassionati della bicicletta potranno partecipare alla passeggiata in MTB, percorrendo un itinerario alternativo guidato, per ricongiungersi nei momenti di animazione e rinfresco finale al corteo dei trekkers.

Attrezzatura richiesta:
- Per chi percorre il sentiero a piedi: scarpe da ginnastica/trekking (obbligatorie), torcia elettrica e bastone (consigliati)
- Per chi percorre il sentiero in mountain bike: casco e luci (obbligatori)

Il Pilone di San Donato sarà teatro dell'improvvisazione teatrale (foto: P. Tachis, 2010) 

Nessun commento:

Posta un commento