sabato 28 agosto 2010

2° RASSEGNA DELLE CORALI ALLA MEMORIA DI DON GUIDO FRANCO

Chiesa Parrocchiale, piazza Vittorio Emanuele II - Sabato 11 settembre ore 21.00

Con immensa gioia, ci apprestiamo a vivere un altro momento magico, il prossimo 11 settembre alle ore 21.00 in occasione della seconda rassegna delle corali dedicata alla memoria di Don Guido Franco che avrà luogo presso la Chiesa parrocchiale di Pralormo.
Dall’agosto 1968 al luglio 1970, Don Guido Franco prestò la sua opera come vice Parroco in aiuto all’ ormai anziano Don Teobaldo Massasso.
Ebbe particolarmente cura dei giovani; fondò una compagnia teatrale educando i ragazzi anche al canto e alla musica. Quando nell’anno 2001 Don Guido scomparve prematuramente lasciando nei nostri cuori un vuoto incolmabile, la eco di quanto accaduto fu enorme e si manifestò attraverso varie testimonianze espresse anche sui giornali. Tuttavia i fiumi di inchiostro versati non potevano bastare a commemorare pienamente, oltre la figura del sacerdote, anche quella del musicista nonché appassionato fondatore e curatore della corale polifonica di Villafranca d’Asti.
Insomma, qualcosa mancava!... Il maestro Pasquero legato da profonda amicizia, musicista e armonizzatore di molti dei brani eseguiti dalla corale di Don Guido, iniziò a maturare l’idea di una rassegna che raccogliesse le esperienze delle molte corali sparse per le nostre vallate onde mantenere viva quella che è stata una delle sue maggiori aspirazioni. Per ben otto lunghi anni il progetto rimase soltanto come il sogno in un cassetto.
Finalmente l’anno scorso, grazie all’appoggio di Don Carlo attuale parroco di Villafranca si è potuta realizzare la prima edizione; il momento è stato vissuto con grande partecipazione e commozione con l’auspicio che l’iniziativa avesse un seguito. Effettivamente non c’è un collante migliore della musica e del canto per accomunare tante persone e tanti cuori in un solo ricordo che nello scopo di queste rassegne hanno l’obbiettivo di rendere indelebile l’eredità di questo sacerdote.

Grazie Don Guido.
Veglia sulle nostre comunità.

Marco P. e Romano F.

Nessun commento:

Posta un commento